CODA Un film commovente sull'amore familiare e la ricerca dell'identità!

CODA Un film commovente sull'amore familiare e la ricerca dell'identità!

Nel vibrante panorama cinematografico del 2021, “CODA” (acronimo di Child Of Deaf Adults) ha conquistato il cuore del pubblico e della critica, aggiudicandosi il prestigioso premio Oscar come miglior film. Questa toccante storia indipendente esplora temi universali come l’amore familiare, la ricerca dell’identità e il coraggio di perseguire i propri sogni, anche quando si scontrano con le aspettative e le esigenze degli altri.

“CODA” racconta la vita di Ruby Rossi, una diciassettenne che vive in un piccolo villaggio costiero del Massachusetts insieme alla sua famiglia di pescatori. La particolarità di questa famiglia risiede nel fatto che entrambi i genitori e il fratello maggiore sono sordi. Ruby, essendo l’unica udita, svolge un ruolo fondamentale nella vita quotidiana, fungendo da interprete nelle comunicazioni con il mondo esterno e supportando la famiglia nella gestione della loro attività di pesca.

La protagonista, interpretata magistralmente da Emilia Jones, è una ragazza dolce e sensibile, costretta a bilanciare le proprie aspirazioni personali con l’amore incondizionato per la sua famiglia. Quando Ruby si iscrive al coro scolastico, scopre un talento nascosto per il canto e inizia a sognare di frequentare una prestigiosa scuola musicale. Questo sogno sembra però impossibile da realizzare: lasciare la sua famiglia significherebbe rinunciare ad essere il loro ponte con il mondo udente.

Il film affronta in modo delicato e profondo i temi della diversità e dell’inclusione, mostrando come l’amore e la comprensione possano superare le barriere linguistiche e culturali. La performance di Troy Kotsur, vincitore del premio Oscar come miglior attore non protagonista, è memorabile: interpreta con intensità e autenticità il padre di Ruby, un uomo forte e orgoglioso che fatica ad accettare la scelta della figlia.

Oltre alla trama coinvolgente e alle performance impeccabili, “CODA” si distingue per la sua regia sensibile e visionaria di Sian Heder, che riesce a catturare l’essenza della vita quotidiana in una famiglia con sordità. Le scene sono realizzate con cura e attenzione ai dettagli, utilizzando sia il linguaggio dei segni che la lingua parlata per creare un’esperienza immersiva per lo spettatore.

Per comprendere appieno la magia di “CODA”, ecco alcuni elementi chiave da considerare:

Elemento Descrizione
Temi Amore familiare, ricerca dell’identità, coraggio, accettazione
Personaggi Ruby Rossi (Emilia Jones), Frank Rossi (Troy Kotsur), Jackie Rossi (Marlee Matlin)
Ambientazione Piccola cittadina costiera del Massachusetts
Regia Sian Heder
Premi Oscar per il miglior film, Oscar per il miglior attore non protagonista (Troy Kotsur)

“CODA” è un film che resta nel cuore. La sua storia semplice ma profonda, l’interpretazione magistrale degli attori e la regia sensibile di Sian Heder ne fanno un piccolo gioiello del cinema contemporaneo, capace di emozionare e lasciare un segno indelebile nello spettatore.

Se cercate un film che vi faccia riflettere sulla bellezza della famiglia, sui sacrifici che siamo disposti a fare per i nostri cari e sul coraggio di seguire i propri sogni, “CODA” è la scelta ideale.